InGeoLab

La società d’ingegneria InGeoLab opera ad ampio raggio nel mondo dell’ingegneria e dell’architettura nonché della geologia.

Oltre ad essere specializzata nell’esecuzione di interventi volti al miglioramento/adeguamento sismico e strutturale di edifici e infrastrutture, progetta e dirige tutti gli interventi di riqualificazione energetica, impiantistica (compreso l’antincendio) e architettonica, sviluppando una vera e propria progettazione integrata.

Completano i servizi la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza e i collaudi.

Ingeolab ha curato il progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori di miglioramento sismico, riqualificazione energetica e recupero funzionale e architettonico dell’edificio scolastico “San Francesco”, situato nel cuore del centro storico di Aosta, in piazza San Francesco, a pochi passi da piazza Chanoux.

L’edificio, di grande valore storico e culturale, sorge sui resti delle antiche terme romane di Augusta Prætoria Salassorum, testimoniando la stratificazione architettonica e urbana della città.
Progettato originariamente dall’ingegner Camillo Boggio di Torino alla fine del XIX secolo, l’immobile ha subito nel tempo alcuni interventi di ampliamento e modifica, mantenendo tuttavia la configurazione originaria e un volume edificato complessivo di oltre 35.000 metri cubi.

La scuola “San Francesco” è oggi riconosciuta come edificio documento sottoposto a vincolo architettonico da parte del Dipartimento Soprintendenza dell’Assessorato Beni e Attività Culturali, Sistema Educativo e Politiche per le Relazioni Intergenerazionali della Regione Valle d’Aosta.

Il progetto elaborato da Ingeolab ha previsto un approfondito studio del comportamento strutturale e sismico dell’edificio, integrato con interventi mirati di riqualificazione energetica e ottimizzazione funzionale degli spazi, in un’ottica di valorizzazione storico-artistica dell’intero complesso.

Gli interventi sono stati suddivisi in tre lotti operativi, al fine di garantire la continuità delle attività scolastiche durante i lavori e ottimizzare le fasi realizzative.
L’importo complessivo dell’opera è di circa 27 milioni di euro, a testimonianza della rilevanza e complessità dell’intervento.

Su incarico della committenza è stato effettuato il coordinamento della sicurezza in progettazione e in esecuzione per i lavori di recupero di un fabbricato ricettivo e la sua trasformazione in hotel a disposizione del vicino centro termale.

Il cantiere era situato nel Comune di San Pellegrino (BG) in via Bernardo Tasso e si è sviluppato in tempo record da marzo 2019 a dicembre 2019 (inaugurazione 8 dicembre 2019).

Si sono alternate in cantiere circa 20 società tra imprese edili/impiantistiche e fornitori specifici di arredi. Le 27 fasi operative individuate in fase di progettazione della sicurezza hanno permesso il lavoro coordinato di circa 3 imprese per ognuno dei 4 piani dell’hotel, garantendo il progredire rapido e sicuro delle attività in tempi record.

Cerchi qualità e servizi efficienti per i tuoi prossimi progetti? 

Contattaci!

Entra nel mondo di InGeoLab Lavora con noi! 

Scopri le posizioni disponibili